Il Vescovo della Diocesi di Orvieto Todi è S.E. Monsignor Benedetto Tuzia.

Monsignor Benedetto Tuzia è nato a Subiaco il 22/12/1944 ed è stato ordinato Sacerdote il 29/06/1969

Il 29 giugno 1969 è stato ordinato Presbitero per l'Abbazia Territoriale di Subiaco.

Nel 1970 si trasferisce a Roma dove studia e si laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Appena giunto nella capitale, gli è assegnato l'incarico di Vicario Parrocchiale nella Chiesa di santa Chiara, incarico svolto dal 1971 al 1984. Il 1º settembre 1980 è incardinato nel clero della Diocesi di Roma e nel 1984 viene nominato Vicario Parrocchiale della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo; nel 1987 diviene Parroco della Chiesa di Santa Silvia ed Amministratore Parrocchiale nella Chiesa di San Damaso. Il 27 agosto 1993 Papa Giovanni Paolo II gli conferisce il titolo onorifico di Cappellano di Sua Santità e Prefetto della XXIX Prefettura, collaborando al Sinodo diocesano e alla preparazione del Giubileo del 2000. Dal 1º settembre 2003, fino alla nomina episcopale è Parroco della Chiesa di San Roberto in Bellarmino.

Il 28 gennaio 2006  Papa Benedetto XVI lo nomina  Vescovo Auslirare  di Roma per il settore ovest e Vescovo titolare di Nepi; riceve l'ordinazione episcopale il 12 maggio successivo nella Basilica di San Giovanni in Laterano da S.E. il Cardinale Camillo Ruini, coconsacranti l'Arcivescovo Luigi Moretti ed il Vescovo Vincenzo Apicella.

Il 31 maggio 2012 Papa Benedetto XVI lo nomina Vescovo della Diocesi di Orvieto Todi, succedendo al Vescovo Amministratore Apostolico Monsignor Giovanni Marra. Il 30 giugno successivo prende possesso della diocesi nella Cattedrale di Orvieto; il giorno dopo, il 1º luglio, entra nella Concattedrale della Santissima Annunziata a Todi.

RESIDENZA
P.za Duomo, 17 - 05018 Orvieto - TR

CENNI STORICI SULL'UNIFICAZIONE DELLA DIOCESI DI TODI CON ORVIETO

La diocesi di Orvieto-Todi (in latinoDioecesis Urbevetana-Tudertina) è una sede della Chiesa Cattolica immediatamente soggetta alla Santa Sede e appartenente alla regione ecclesiastica Umbria. Nel 2013 contava 90.100 battezzati su 93.200 abitanti.

Il 12 luglio 1972 Virginio Dondeo, già vescovo di Orvieto, fu nominato anche vescovo di Todi, sede vacante da alcuni anni: le due diocesi furono così unite in persona episcopi.

Il 30 settembre 1986,   con il  decreto  Instantibus votis  della   Congregazione per i Vescovi, fu stabilita    la plena unione delle diocesi di Todi e Orvieto e la nuova circoscrizione ecclesiastica ha assunto il nome attuale.

FILMATO DI REPERTORIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA

Cerimonia religiosa presieduta da S.E. il Vescovo della Diocesi di Orvieto Todi, Monsignor Benedetto Tuzia, nel Monastero delle Suore Clarisse del Buon Gesù ad Orvieto.(2014)

VEGLIA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

“Sabato prossimo, 22 aprile, ad Orvieto presso il Monastero del Buon Gesù, si terrà la Veglia di preghiera per le vocazioni presieduta da S.E. il  Vescovo Monsignor Benedetto Tuzia
L'inizio è previsto per le ore 21.00 presso la Chiesa degli Scalzi, nella piazzetta del Liceo Classico (Piazza Ippolito Scalza).
Seguirà una piccola processione aux flambeaux per dirigersi alla volta del Monastero del Buon Gesù.
"Vi invitiamo a partecipare e a pubblicizzare l'iniziativa, per contribuire alla costruzione del futuro della nostra amata Chiesa”.
Il Vescovo e l’Ufficio di Pastorale Vocazionale